Blog

Trekking letterario nel magico Bosco delle Pianelle a Martina Franca.

L’Associazione Passaturi, di Teresa Acquaviva, organizza domenica 23 Maggio un trekking mozzafiato, in quello che è stato definito il Terzo polmone d’Italia. (https://www.passaturi.it/it/blog/3-eventi/330-trekking-letterario-nel-bosco-delle-pianelle.html?fbclid=IwAR0LIy08QHz787NGiTxr2DLanIaMmcaj9SqhSNEwWiVolYqgCrfNWNS9SB0#.YKItoPEoamo.facebook) Come avete potuto intuire dal link di Passaturi, le esperienze che possono viversi in questo bosco incantato sono molteplici, e soprattutto indimenticabili. Il Bosco delle Pianelle è ciò che rimane delle Terre Universali che furonoContinua a leggere “Trekking letterario nel magico Bosco delle Pianelle a Martina Franca.”

PUGLIA INSOLITA

“La Cava di bauxite ad Otranto” Dipenderà dalle immagini di Marte inviate da Perseverance, dai tramonti infuocati di questo periodo, la mia mente torna insistentemente sui luoghi di un tour in moto di quest’ultimo settembre, che mi ha sbalordita per “l’inusualità” del panorama che si è presentato ai miei occhi: “la cava di bauxite” neiContinua a leggere “PUGLIA INSOLITA”

VINEKA

Con Vineka voglio inaugurare una nuova rubrica del mio Blog : le interviste ai titolari , ai coraggiosi titolari, di aziende esistenti nella Valle d’Itria che promuovono il nostro territorio. Inizio con Vineka per due motivi: uno sentimentale ed uno legato al merito dell’impresa. Sentimentale perché conosco Guglielmo Zito, titolare dell’Azienda vitivinicola Vineka, da quandoContinua a leggere “VINEKA”

Trullo Siamese e Trullo di Paparale

Leggende e curiosità Oggi voglio parlavi delle leggende tramandate intorno a due “particolarissimi” trulli: il “Trullo Siamese” e il “Trullo di Paparale”. Una microscopica premessa sul trullo è d’obbligo. I Trulli di Puglia sono strutture, ormai, conosciute in tutto il mondo per la loro particolare caratteristica, la forma a cono, architettura originale di queste caseContinua a leggere “Trullo Siamese e Trullo di Paparale”

“Cuzz’l”….quanta meraviglia in un baccello

Questa foto l’ho scattata questa mattina, andando a lavoro in bicicletta. I campi di fave si perdono a vista d’occhio. Quindi l’idea di parlarvene un po’, non solo dei suoi principi nutrizionali, degli usi in cucina, ma soprattutto delle curiosità del passato e suoi “trascorsi” mitologici ed esoterici. Le fave sono quindi un legume primaverileContinua a leggere ““Cuzz’l”….quanta meraviglia in un baccello”

Scopriamo gli “Avucchiari”

Passeggiando per tratturi e poderi in agro di Crispiano, con l’amica Teresa, ci siamo imbattute in due antiche masserie abbandonate, che sebbene in totale decadimento strutturale mi hanno lasciata senza fiato. Le “masserie” sono caseggiati rurali che caratterizzano il paesaggio pugliese, da Nord a Sud sin dal XIV secolo, con caratteristiche proprie a seconda dellaContinua a leggere “Scopriamo gli “Avucchiari””

La Calendula

In primavera, qui in Puglia, non c’è escursione, passeggiata per i nostri deliziosi tratturi in cui lo sguardo non venga catturato dalle distese verdi puntellate di arancio. E’ la “calendula” in piena fioritura. Un fiorellino comune che difficilmente raccogliamo per l’odore non proprio piacevole ma, se solo conoscessimo tutte le sue proprietà ne faremmo incetta.Continua a leggere “La Calendula”

Fave e Cicorie

I BENEFICI E LA RICETTA PER GUSTARLI INSIEME Non c’è un piatto che racconti la Puglia più di fave bianche e cicorie. La cicoria è un alimento adatto a chi segue una dieta ipocalorica, 100 g di questo ortaggio contengono infatti solo 23 kcal. È ricca di sali minerali quali potassio, calcio e ferro eContinua a leggere “Fave e Cicorie”

Giuniter

Giuniter è la fusione del nome Giunone, divinità legata al ciclo lunare e quindi alla natura, e le iniziali dei nomi Titti e Raffaella fondatrici dell’omonima Associazione Culturale. Siamo due operatrici di turismo rurale accomunate dall’amore sviscerato per il nostro territorio: la Valle d’Itria. Ci siamo impegnate molto nell’ultimo decennio per divulgare una nuova culturaContinua a leggere “Giuniter”


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: