Giuniter

Giuniter è la fusione del nome Giunone, divinità legata al ciclo lunare e quindi alla natura, e le iniziali dei nomi Titti e Raffaella fondatrici dell’omonima Associazione Culturale.

Siamo due operatrici di turismo rurale accomunate dall’amore sviscerato per il nostro territorio: la Valle d’Itria. Ci siamo impegnate molto nell’ultimo decennio per divulgare una nuova cultura che riportasse al centro dell’attenzione l’agricoltura strettamente connessa al territorio, all’alimentazione ed alla conseguente sicurezza alimentare, ed al turismo esperenziale. Tutto questo per promuovere un nuovo stile di vita, che risponde ai temi più sentiti dello sviluppo ecosostenibile, declinato in tutte le sue sfaccettature.

Siamo partite, in un’epoca molto meno social, con incontri strutturati per avvicinare quante più famiglie possibile creando la domanda e fornendo la risposta: “perchè comprare prodotti locali”

Abbiamo partecipato ad eventi dedicati al tema “Cultivar”, alle giornate mondiali “dell’albero”, all’expo.

Abbiamo realizzato una trasmissione su una Tv locale, con puntate presenti su you tube, “Ortaggi ed oltre in cucina” con cui si metteva in tavola una ricetta della tradizione, rivisitata in chiave moderna, corredata di storia, mitologia e principi nutraceutici del prodotto di stagione utilizzato.

Abbiamo associato e percorsi di trekking turistico-culturali, con l’Associazione Passaturi di Teresa Acquaviva, degustazioni green.

ASCOLTO E DIMENTICO,

GUARDO E RICORDO,

FACCIO E COMPRENDO

Questo il nostro mantra

Il nostro Blog conterrà tutto questo. Il frutto delle nostre esperienze, la risposta a tante curiosità, indicazioni su percorsi enogastronomici, info su prodotti locali Km0 e dove acquistarli, e chicche su cantine ed eventi con piccole interviste dedicate.

Pubblicato da Titti Semeraro

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Bari. Ha esercitato la libera professione fino al 2010, quindi ha deciso di dedicarsi allo sviluppo delle imprese e al suo territorio di appartenenza la Valle d'Itria nella sua amatissima Puglia. Ha costituito con Raffaella Portulano l'Associazione Giuniter per promuovere il territorio in tutte le sue sfaccettature. Ha scritto una guida per bambini della città di Locorotondo, una favola "Rodolfo e Josephine" per avvicinare i più piccoli all'utilizzo dei prodotti a km0,è arrivata seconda classificata al concorso nazionale "Racconti Divino" nel 2018 con il racconto "Il vino del padre". E' partner nell'organizzazione di tour esperenziali con l'Associazione "Passaturi" di Teresa Acquaviva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: